La Banda
La Banda CORBIUM è un'Associazione di Promozione Sociale che mantiene viva la tradizione della Musica Amatoriale e Bandistica sul proprio territorio.
La più visibile tra le attivià che propone è proprio quella della gestione di un complesso bandistico che si ispira all'organico della Symphonic Band.
Si esibisce sia in Concerto che in Sfilata coltivando la tradizione bandistica di derivazione propriamente italiana con forti richiami alla musica europea e americana per banda.
Colonna portante dell'attività dell'Associazione è la Scuola di Musica, che prevede Corsi di Orientamento Musicale e Corsi Avanzati.
I Corsi di Orientamento Musicale assicurano il riacmbio naturale all'organico della banda e sono strumento primario per la diffusione della cultura musicale sul territorio comunale. Sono sostenuti dal Comune di Rocca Priora che ne garantisce la più alta fruibilità concedendo locali idonei alla loro realizzazione e incentivandone l'attività.
La Banda CORBIUM dal 2005 opera sotto la Direzione Artistica del M° Federico Cecchini.
Oltre a svolgere il ruolo di Maestro Direttore della Banda e del Coro Vocaliter, coordina le attività di insegnamento. L'associazione è gestita burocraticamente da un Comitato Direttivo eletto dai musicanti ogni 3 anni attualmente si compone di 5 membri ed è presieduto dal Dott. Sirio Vinci.
La Banda Musicale CORBIUM si esibisce nel proprio comune in 4 concerti fissi annui e prende parte con servizi di sfilata a tutte le manifestazioni civili e religiose del prorpio territorio. Negli ultimi anni ha allargato il proprio bacino di utenza anche ai paesi limitrofi svolgendo la propria attività in altri comuni dei Castelli Romani.
In particolare è stata scelta come Banda di fiducia della Curia Vescovile di Frascati animando i servizi religiosi del capoluogo tuscolano sempre alla presenza di Sua Eccellenza Vescovo Martinelli.
Oltre che per servizi in sfilata si propone per esibizioni concertistiche, anche fuori dal territorio comunale. Il repertorio dei concerti risulta composito e vario: alterna marce da concerto, trascrizioni di Colonne Sonore e di Musica Leggera, Brani di Musica Originale per Banda. Il Concerto si articola in genere su 10 brani in successione ragionata che garantiscono un'esibizione di 2 ore circa.
Tra le esperienze maturate negli ultimi anni è importante ricordare il Gemellaggio con la città Tedesca di Saarlouis in cui la Banda si è esibita in piazza in occasione di un importante festival nel 1999 e nel 2006. Tra i moltissimi ed importanti eventi a cui ha preso parte ricordiamo anche: l'esibizione presso il parco divertimenti di Mirabilandia, l'esibizione per il 50° anniversario del LunEur, il Campionato Italiano Seniores di Equitazione presso il Circolo CONI del Vivaro, il Campionato di Vela presso Castel Gandolfo, la giornata dello Sport indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana dal 2005 al 2007, il Raduno Provinciale di Roma, e i numerosi scambi e gemellaggi con bande italiane a cui ha preso parte e che ha organizzato nel proprio territorio (Montopoli in Sabina, Bracciano, Vitorchiano, Monte Romano, La Botte di Guidonia, Albano Laziale, Genzano, Monte Porzio Catone, Colonna, Frascati, Gubbio, Monterotondo Marittimo, ...)
Svolge altresì Concerti di Beneficenza in favore di enti e organizzazioni, tra gli altri ricordiamo le 3 esibizioni per la Casa Famiglia Vivere Insieme di Rocca Priora, il Concerto del Maggio 2011 tenuto presso il Teatro del Centro Congressi Mondo Migliore di Rocca di Papa in favore della ForLIFE onlus, l'esibizione nella manifestazione "Un'amtriciana per Amatrice" (2016), i concerti di beneficenza in favore dei centri Fatebenefratelli di Genzano (2017) e Benevento (2018), l'esibizione presso il Centro Diurno del complesso "Eugenio Litta" di Grottaferrata (2017), e altri...
Nel Settembre 2013 preso parte all'evento Viaggi Sonori organizzato dalla "Anthea - Edizioni per l'Intercultura" in cui ha eseguito, insieme ad altri complessi del territorio, brani provenienti da diverse parti del Mondo.
E' banda di riferimento per la zona di Roma di importanti tour operator che portano in Italia Orchestre, Bande e Cori dagli USA e ha avuto l'onore di ospitare tra gli altri:
- l'Orchetra di Fiati della Towson's University di Baltimora (Maryland)
- l' Orchestra d'Archi e la Banda della Oak Park & River Forest High School (Illinois)
- il Coro della Chiesa Episcopale di St. Timothy - Decatur (Georgia)
- il St. Augustine Children's Choir di San Francisco (California)
E' ormai giunto alla quinta edizione il Festival "Note dalla Rocca" organizzato dal sodalizio stesso sul territorio comunale che ha visto sempre il sptegno ed il patrocinio del settore cultura della Regione Lazio. La kermesse si caratterizza per la promozione della musica amatoriale di tipo bandistico e corale oltre che una attenzione alla didattica della stessa e alla diffusione della cultura del repertorio ad essa dedicato.
Durante il periodo pandemico ha mantenuto attiva la propria base promuovendo la didattica a distanza e potendo assicurare una serie di manifestazioni, anche spettacolstiche, sia a fruizione digitale che in presenza nei momenti in cui ciò è stato possibile. Ha altrsì organizzato videoconferenze sul repertorio e trasmissioni sui propri canali digitali di concerti registrati dai propri organici, mantenendo vivo l'attaccamento della popolazione al sodalizio e diffondendo le proprie attività attraverso la rete.